Vi sarete accorti che nei nostri ultimi articoli non avevamo incluso il celebre “angolo di Barbara”, dedicato alla nostra atleta master Barbara Cassola. Ebbene, è giunto il momento di dedicarle un articolo intero, per ripercorrere le sue gare delle ultime settimane in vista di un appuntamento speciale: i campionati europei master non stadia che si terranno a Grosseto tra un mese, ai quali Barbara parteciperà per la prima volta!
Cominciamo dalla Castano Race, la 10 km di Castano Primo che Barbara ha corso il 6 febbraio: in quest’occasione ha conquistato il sesto posto di categoria SF45 con il tempo di 45’36”.
Appena sei giorni dopo ha portato a casa il 4º posto SF45 alla terza prova campionato brianzolo di corsa campestre ad Agrate Brianza, seguito la settimana successiva dal 5º posto nella quarta tappa di Monza. Alla quinta tappa, quella di Desio del 26 febbraio, è tornata a classificarsi quarta.
Il 6 marzo 2022 è toccato invece alla Derthona Ten, la 10 km inserita nel programma della Derthona Half Marathon di Tortona, dove Barbara ha conquistato la 29ª posizione femminile assoluta e un buon ottavo posto SF45 con il tempo di 46’26”.
Il 12 marzo è tornata a dedicarsi al cross, con la sesta tappa del campionato brianzolo di corsa campestre a Carate Brianza. Per lei 29ª posizione assoluta e 4º posto di categoria SF45. Nella classifica finale del campionato brianzolo si è anche aggiudicata la medaglia di bronzo di categoria. Niente male!
Il 26 marzo è stata la volta del miglio, con la prima prova del Club del Miglio corsa a Pioltello: per Barbara 15º posto femminile assoluto e 3º posto SF45 con un bel 6’36″19. In quell’occasione è anche stata incoronata vincitrice del circuito del Club del Miglio 2021 per la categoria SF45.
Ma chi ha detto che i mezzofondisti gareggiano sempre da soli? Il 3 aprile ha partecipato alla 20º Telepass Milano Marathon nella gara della staffetta: una gara non competitiva a scopo benefico che prevede quattro membri per ogni squadra, ciascuno dei quali deve correre una distanza compresa tra i 7 e i 13 km per una distanza totale pari a una maratona. La squadra “Finché c’è birra…”, composta da Romeo Pigni, Gianfranco Vigorito, Barbara Cassola e Sonia Buson, ha chiuso con il tempo di 3h51’50”.
Per finire, il 10 aprile Barbara ha corso la 10 km della Innovation Run di Bergamo, dove si è classificata 11ª di categoria SF45 con il tempo di 44’17”, a soli 14 secondi dal record personale e di società.
Che dire… Una Barbara così ce l’abbiamo solo noi e siamo già pronti per tifarla ai campionati europei master non stadia che si terranno a Grosseto dal 12 al 15 maggio. Forza Barbara!