Da oggi la nostra bellissima pista di atletica ha un nuovo nome: Pista comunale di atletica “Piero Ferrazzi”. la nuova intitolazione è stata resa ufficiale prima dell’inizio del Trofeo Olonia alla memoria di Piero Ferrazzi, alla presenza di sindaco, assessori, rappresentanti dei comitati provinciale e regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e Gianni Carabelli, atleta di livello internazionale che ha indossato la maglia della Polisportiva Olonia.
Ma chi era Piero Ferrazzi? Giudice di gara e dirigente sportivo della Polisportiva Olonia, fu per molti anni un punto di riferimento per l’atletica leggera non solo per gli atleti di Olgiate Olona, ma anche per il movimento dell’atletica regionale. Tra i tanti meriti di Piero – che dalla fine degli anni 1980 fino al 1994 fu vicepresidente della Polisportiva Olonia – va sicuramente ricordata l’organizzazione del Meeting del Lanciatore, la prima manifestazione organizzata nel periodo invernale e dedicata esclusivamente ai lanciatori del disco, martello e giavellotto, che, a differenza dei pesisti, non avevano la possibilità di cimentarsi in gare al coperto nel periodo invernale. Si trattava della prima manifestazione di questo genere nel panorama lombardo.
Nel gennaio del 1996 Piero ci fu portato via da un incidente stradale e quello stesso anno il Meeting del Lanciatore organizzato a Olgiate Olona dalla Polisportiva Olonia vide l’assegnazione del primo Trofeo Piero Ferrazzi al miglior lanciatore e alla migliore lanciatrice. Da allora Piero Ferrazzi accompagna i ragazzi di tutta la provincia e oltre grazie al Trofeo Piero Ferrazzi, che oggi è riservato alle categorie giovanili ed è arrivato nel 2023 alla sua 28ª edizione. Una certezza all’inizio di ogni stagione sportiva estiva.