L’anno scorso abbiamo dovuto rinunciare alla tradizionale festa di Natale della Polisportiva Olonia e ci eravamo accontentati di un video (bellissimo. Ve lo ricordate? È qui).
Quest’anno siamo invece riusciti a festeggiare la fine dell’anno con una “festa” un po’ diversa dal solito: una sorta di allenamento-gioco in pista con caccia al tesoro e premiazioni per alcuni dei nostri atleti (il tutto sempre all’aperto e con mascherine, sia chiaro). Augurandovi un sereno Natale, vi presentiamo qualche dettaglio della serata andata in scena in pista lunedì 20 dicembre.
Come da tradizione, i festeggiamenti si sono aperti con il classico discorso del Presidente, Luciano Ferrario, che è stato incredibilmente conciso. Dopodiché si è passati alle premiazioni.
Dapprima sono state consegnate agli esordienti del 2010, che nel 2022 passeranno alla categoria ragazzi, le rarissime magliette di “Ex ESO A”. Le hanno ricevute Giada Grigolato, Letizia Pisan, Agnese Sardi, Gaia Toledi, Tommaso Buscarino, Edoardo Lamperti, Giulio Maniero, Davide Milazzo, Enea Pizzolla, Riccardo Reginato e Tommaso Testa (chi non l’ha ricevuta perché assente, la riceverà a gennaio).
Sempre alla categoria esordienti è stato riservata la premiazione del contest natalizio che ha premiato i cinque alberi di Natale più belli. Tra i tanti bellissimi alberi, i vincitori sono stati Rebecca Caprioli, Gabriel e Francesco Perrino, Guido Davanzo, Riccardo Birattoni e Alice e Camilla Pettinicchio. Ecco qui i loro alberi:
Hanno poi fatto seguito le premiazioni per i tanti primati di società registrati nel corso del 2021, nonostante il ridotto numero di gare che ha coinvolto soprattutto le categorie giovanili.
Per la categoria allievi, Andrea Migliarino, con il record di categoria nei 200 metri ostacoli portato a 30’09”.
Per le juniores donne, Letizia Nocerino ha battuto i record dei 100 metri piani (13″16), dei 200 metri piani (27″00) e dei 200 metri ostacoli (30″64); Elisa Bottini quelli dei 400 metri piani (1’00″14) e degli 800 metri (2’18″83): infine, Elisa Capozzoli quello dei 1500 metri (5’31″19).
Per gli juniores uomini abbiamo i record di Samuele Sommaruga nel salto in lungo (5,70 m) e di Iacopo Bassan nel salto triplo (12,66 m).
Passando alle categorie promesse (under 23), per le donne Giorgia Rosa da Silva ha portato a casa il record negli 800 metri (2’28″14), Atitaya Kongkaew quelli nei 100 metri ostacoli (15″39) e nel salto in lungo (5,55 m) e infine, ultima ma non ultima, Martina Ceriani ha conquistato il record nei 200 metri ostacoli (32″74) e, anche se ci siamo dimenticati di inserirlo nella sua pergamena (perdonaci!), nei 400 metri piani (1’02″43). Per gli uomini, Simone Vettori ha fatto registrare i record di società nei 100 metri piani (10″98, per la prima volta sotto gli 11 secondi!) e nei 200 metri piani (22″32).
Poteva poi mancare la nostra Barbara Cassola? Certo che no! Nel 2021 ha battuto i record di società del miglio (6’25″4), dei 10 km su strada (44’03”) e della mezza maratona (1h38’05”) per la categoria SF45.
Pensate che siano finiti qui? Beh, sbagliate. Ci sono anche i record delle staffette: per le senior donne il nuovo record di società nella staffetta 4×100 metri è stato conquistato da Matilde Silanos, Letizia Nocerino, Atitaya Kongkaew ed Elisa Bottini in 49″91, mentre quello nella staffetta 4×400 metri è ora detenuto da Giorgia Rosa da Silva, Elena Pisani, Elisa Capozzoli ed Elisa Bottini (4’06″29). Ma anche al maschile abbiamo un nuovo record nella staffetta 4×100 metri seniores, conquistato con il tempo di 47″27 da Iacopo Bassan, Nicolò De Bernardi, Samuele Sommaruga e Manuel Macrì.
Per concludere, la nostra tabella dei record di società si è arricchita di una nuova disciplina: la staffetta 4×100 metri mista (composta da due uomini e due donne della categoria seniores) con la squadra formata da Laura Cortesi, Giosuè Saibene, Samuele Sommaruga ed Elisa Bottini che hanno corso il giro di pista in 49″37.
Davvero tanti complimenti a tutti!
Nella galleria qui sotto le foto delle premiazioni:
Ma poi la nostra festicciola è proseguita tra giochi e una caccia al tesoro in pista. Il premio? Un buono da utilizzare entro il 31 dicembre 2022 per uno sconto su un allenamento a scelta (sì, abbiamo atleti pigri).
Una piccola parentesi per la categoria cadetti: le loro allenatrici hanno voluto premiare due atleti che non hanno rinunciato all’allenamento nemmeno durante il peggior acquazzone di sempre, senza poter usare gli spogliatoi (anche quando i loro compagni preferivano il caldo del divano. Lo abbiamo già detto che sono pigri?). Il premio è andato a Valeria Puricelli e Dennis Fedele, che hanno vinto uno sconto sul lavoro di un allenamento a loro scelta… Ma solo se piove!
È tutto. Non ci resta che augurare un buon Natale e un felice 2022 a tutti i nostri atleti, tecnici, dirigenti, ai genitori, ai soci, a tutti i tifosi della Polisportiva Olonia e agli amici delle altre società, rivali in campo, ma amici sugli spalti! 🎅
Nella galleria qui sotto le foto degli altri momenti della festa: